Presentazione del catalogo di risultati del Concorso di Idee Urbane “Rehabitando el centro”

1/12/2023, San Salvador. Ieri, presso il Rooftop del Fondo Social de la Vivienda, si è svolto l'evento di presentazione del catalogo dei risultati del Concorso di Idee Urbane "Rehabitando el centro", che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell'Ambasciatore d'Italia a San Salvador, Edoardo Pucci, del Ministro dell'Abitazione, Michelle Sol, e del Direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Paolo Gallizioli.

L'attività si è svolta nell'ambito dell'iniziativa "Riqualificazione socio-economica e culturale della funzione abitativa del Centro Storico di San Salvador attraverso il movimento cooperativo" (AID 9696), finanziata dall'AICS e attuata dal Ministero delle Abitazioni. Il progetto intende contribuire alla riabilitazione del centro urbano promuovendone l'uso residenziale, riducendo il deficit abitativo attraverso la promozione del movimento cooperativo.

Nel dicembre 2020 è stato lanciato il concorso di idee urbane con l'obiettivo di proporre progetti per il miglioramento del settore ospedaliero, dove si trovano l'Ospedale Rosales e il Parco Cuscatlán. Al concorso hanno partecipato dieci team di professionisti, tra i quali, il 29 novembre 2021, tre vincitori e una menzione speciale. I temi principali delle proposte presentate sono la mobilità accessibile a tutti, l'edilizia abitativa accessibile e dignitosa e il recupero degli spazi pubblici, come aspetti fondamentali dell'abitare.

Da gennaio a maggio 2022, i risultati del concorso sono stati esposti al Museo Nazionale di Antropologia (MUNA) al fine di generare gruppi di lavoro per il miglioramento dell'area, alla ricerca di potenziali investitori e finanziamenti.

Da questa azione è nata la pubblicazione presentata il 30 novembre 2023, che contiene informazioni storiche sulla crescita socio-demografica e urbana della città di San Salvador, proiezioni urbane e interventi nel centro storico, una spiegazione dei progetti vincitori del concorso, nonché le sfide future per il miglioramento dell'area oggetto di studio.

"Sono orgoglioso del fatto che il mio Governo e la sua Cooperazione abbiano accompagnato gli sforzi del Governo di El Salvador per recuperare gli antichi edifici, i tesori architettonici della città, dando un ruolo da protagonista alla gente e ai cittadini" ha commentato Edoardo Pucci, Ambasciatore d'Italia a San Salvador.

"Ci auguriamo che il concorso contribuisca alla creazione di luoghi dinamici, funzionali e vivibili, salvaguardando al contempo il patrimonio culturale materiale e immateriale di cui il centro storico è ricco", ha commentato Paolo Gallizioli, direttore dell'AICS di San Salvador.

Un catalogo che serve non solo a raccogliere i progetti presentati al concorso, ma anche a (ri)scoprire i luoghi storici della città di San Salvador e a immaginare visioni di trasformazione futura per una città più vivibile per tutti.

Posted in Uncategorized.