Mappa Caraibi_AICS San Salvador

Paesi dei Caraibi dove la Sede AICS di San Salvador ha progetti attivi

La Cooperazione Italiana lavora nella Regione dei Caraibi da vari decenni, sostenendo progetti in Repubblica Dominicana, Haiti e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS).

Con i suoi 27 stati-isole, l’area rappresenta la metà dei SIDS mondiali ed è abitata da 7,5 milioni di persone, tra cui minoranze indigene e afrodiscendenti. Questi Paesi sono spesso caratterizzati da culture vivaci e da una ricca biodiversità, allo stesso tempo condividono simili sfide di sviluppo e di sostenibilità.

La condizione di insularità comporta infatti una marcata fragilità socioeconomica dovuta alla limitata disponibilità di risorse, alle scarse opportunità occupazionali, alla lontananza dai continenti e alla vulnerabilità al cambiamento climatico. Con i nostri progetti, contribuiamo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 per quanto riguarda il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità, ma anche ed in particolar modo per quanto concerne la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse naturali e marine.

Il dialogo con organi internazionali come CARICOM (Comunità Caraibica), ACS (Associazione degli Stati Caraibici) e OECS (Associazione degli Stati dei Caraibi Orientali) consente una disseminazione più efficace e organica delle nostre proposte. Allo stesso tempo, si portano avanti comunicazioni bilaterali, al fine di rafforzare il rapporto diretto con i Governi nazionali.

Inoltre, l’Italia è stata tra i promotori e maggiori sostenitori del Global Island Partnership (GLISPA), importante coalizione per lo sviluppo, sostenitrice di una politica di coesione presso i principali tavoli internazionali.

INIZIATIVE IN ESECUZIONE

Risorse naturali

Panorama bellezze naturali Antigua

Copyright: Mauro Ghirotti

Come accennato, il nostro impegno è incentrato sulla salvaguardia del patrimonio naturale, in particolare degli ambienti marini fortemente minacciati dalla pressione antropica. Nello specifico, promuoviamo una gestione sostenibile dei rifiuti, prestando attenzione particolare a quelli plastici riciclabili, creando opportunità di lavoro per giovani e donne e coinvolgendo istituzioni, società civile e la comunità scientifica internazionale. Finanziamo anche un credito di aiuto volto a migliorare le capacità endogene di adattamento ai cambiamenti climatici e a stimolare un’agricoltura sostenibile e l’uso responsabile delle risorse ambientali, soprattutto quelle oceaniche. Inoltre, contribuiamo all’incremento della quota di energie rinnovabili e della popolazione che ne può fruire, al raggiungimento di un accesso universale ai servizi igienico-sanitari, nonché alla resilienza agli uragani e ad altre calamità naturali.

 

Conosci di più sui nostri progetti nell’ambito delle RISORSE NATURALI:

  • Programma di supporto diretto ai progetti di sviluppo sostenibile nei Paesi della Comunità Caraibica (AID 12305 )
  • Closing the Caribbean Plastic Tap (AID 12749)