Tabella dati Guatemala

Proyecto MunijovenNel corso dell’anno 2022, la Cooperazione Italiana ha ripreso la partecipazione ai Comitati Strategici e le visite di sopralluogo dei progetti attivi nel territorio guatemalteco, occasioni importanti per conoscere gli interlocutori istituzionali regionali e locali. Tra questi, è importante menzionare la nostra presenza alle riunioni del Comitato del Gruppo dei Donatori del G13 sulla Sicurezza Alimentare. Inoltre, lavoriamo con la Camera di Commercio Italo-Guatemalteca, in particolare nell’ambito dell’organizzazione di eventi sul tema della sostenibilità e del coinvolgimento del settore privato nella cooperazione allo sviluppo.

I principali beneficiari dei nostri interventi nel Paese sono da sempre stati i giovani, al centro della nostra Teoria del Cambiamento che li riconosce come promotori e attori dello sviluppo (Alma de Colores – AID 10010; Muni-joven – AID 9348; Retejoven – AID 8524).

Attualmente, la Cooperazione Italiana sta finanziando l’iniziativa AlimentAcción (AID1259), a sostegno della sicurezza alimentare nelle comunità rurali e indigene maya, con particolare attenzione a donne e bambini.

Scopri di piú sui progetti regionali che realizziamo in Guatemala, soprattutto nel territorio del Trifinio.