Titolare della sede

Paolo Gallizioli è, dal 1 settembre 2023, il Titolare della Sede di San Salvador dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Ufficio competente per i Paesi dell’America Centrale e Piccoli Stati Insulari dei Caraibi.

Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano (2001-2004), specializzato in Comunicazione per le Imprese e le Organizzazioni Internazionali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (2005-2007), ha iniziato la sua carriera professionale come Responsabile comunicazione e informazione per l’ufficio della Cooperazione Italiana in Bolivia (2008-2015).

Ha lavorato in Bolivia e Perù, principalmente per conto della Cooperazione Italiana, dal 2008 al 2020, periodo in cui ha svolto incarichi di consulenza anche con FAO (2011-2012) e CAF (2015).

Dal 2016 si è occupato della gestione di programmi di cooperazione bilaterale, con particolare focus su crediti d’aiuto, programmi di assistenza tecnica e iniziative nei settori cultura e patrimonio, ambiente, salute e giustizia minorile.

Nell’ottobre 2020 è rientrato in Italia presso la Sede Centrale di Roma dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, all’interno dell’Ufficio III – Opportunità e sviluppo economico, occupandosi del portfolio migrazione e sviluppo dell’Agenzia. Ha collaborato alla stesura delle Linee Guida sul nesso migrazione e sviluppo MAECI-AICS, coordinato l’iniziativa “Forum Nazionale delle Diaspore” e partecipato ai tavoli di lavoro in ambito migrazione e sviluppo promossi da Ministero dell’Interno, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo.