Mappa Trifinio

Mappa del Trifinio. Copyrights: Plan Trifinio

La salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo sociale ed economico e il rafforzamento istituzionale sono i temi centrali delle nostre iniziative nella regione del Centroamerica e Caraibi. In questo modo, contribuiamo alla missione del Sistema di Integrazione Centroamericana (SICA), nostra controparte istituzionale regionale con cui manteniamo un costante e proficuo dialogo. Diverse nostre iniziative riguardano il Trifinio, un territorio condiviso tra El Salvador, Guatemala e Honduras. Per il suo ricco patrimonio naturale, l’unicità dei suoi ecosistemi e l’alto potenziale produttivo di culture da reddito (frutta, ortaggi e legname), è riconosciuta come “unità ecologica ed economica indivisibile”. Tuttavia, una parte della Regione è attraversata dal Corridoio Secco, un’area vulnerabile a fenomeni climatici estremi come siccità e inondazioni, e dove più del 60% della popolazione vive in condizioni di povertà. Per affrontare queste sfide, ci coordiniamo a livello istituzionale con il Plan Trifinio, un organismo del SICA costituito nel 1986 per favorire ed armonizzare lo sviluppo del territorio trinazionale e preservare la ricchezza naturale e culturale che alberga. In linea con l’indirizzo strategico del Master Plan della Regione Trifinio 2022-2052, elaborato dalla Banca Centroamericana di Integrazione Economica, il nostro impegno è orientato allo sviluppo economico sostenibile e inclusivo delle comunità e alla promozione di una gestione integrata delle risorse idriche e forestali.

Clicca qui per scoprire di più sui progetti bilaterali realizzati nell'area del Trifinio salvadoregno nel settore delle risorse naturali.

INIZIATIVE IN ESECUZIONE

Risorse naturali

Frutto del cacao

Copyrights: Luigi Carta

 

Contribuiamo con il nostro lavoro a ridurre uno dei principali problemi ambientali della Regione: la degradazione dei suoli e l’erosione superficiale. Per questo, sosteniamo il recupero della filiera del cacao, rafforzando la sostenibilità delle coltivazioni e valorizzando l’identità culturale del prodotto. Promuoviamo la riattivazione economica del territorio, migliorando così le condizioni di vita e la sicurezza alimentare delle comunità rurali.

Conosci di più sul nostro Progetto regionale nel settore delle RISORSE NATURALI

Sostegno alla filiera del cacao in America Centrale e Caraibi (AID11082)

 

 

 

Persone e Sociale

Lorena Aragon_Imprenditrice MELYT

Oltre al sostegno alle comunità rurali operato attraverso gli interventi nel settore agricolo, la Cooperazione Italiana favorisce l’emancipazione e l’imprenditorialità femminile con la seconda fase del progetto MELyT. 

L’iniziativa prevede un sistema di crediti a microimprese gestite da donne, la formazione digitale di quest’ultime e la creazione di servizi e infrastrutture sociali, con le quali contribuiamo a ridurre le disuguaglianze di genere che persistono nelle strutture politiche, economiche e culturali.

Conosci di più sul nostro Progetto regionale nel settore PERSONE E SOCIALE

MELYT II_Empowerment economico femminile in El Salvador, Guatemala e Honduras (AID 12699)