Dati Nicaragua

I primi accordi tra Italia e Nicaragua si firmano all’inizio degli anni Duemila. Il nostro impegno in Nicaragua si è concentrato negli ultimi anni essenzialmente in due campi principali. Da un lato abbiamo sostenuto il settore agro-zootecnico con il progetto PRODERUL (AID8204) conclusosi nell’ottobre 2022, con il quale abbiamo promosso il modello cooperativo per rafforzare le capacità di trasformazione e l’infrastruttura produttiva dell’industria lattiero casearia nicaraguense. Dall’altro lato, considerata la vulnerabilità del Paese agli eventi atmosferici estremi e ai cambiamenti climatici, siamo intervenuti per ridurre il rischio di disastri con il progetto, anch’esso concluso, “Riduzione delle vulnerabilità nelle comunità frequentemente colpite dai disastri naturali” (AID 9329).

La missione realizzata a novembre 2023 è stata l’occasione per coordinarsi con i rappresentanti di tre agenzie ONU nel Paese (UNOPS, PMA, FAO), Banca Mondiale, Capo della Cooperazione della Delegazione dell’Unione Europea e autorità locali, così come con la Direttrice dell’Istituto Nazionale Forestale (INAFOR), la Ministra della Salute e il locale Ministero degli Affari Esteri.

A seguito dell’uragano Julia, che si è abbattuto sulla costa caraibica del Nicaragua nell’ottobre 2022, è stato attivato il Fondo Bilaterale di Emergenza da parte della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo a favore del Programma Alimentare Mondiale (PMA): l’intervento ha promosso il ripristino dei mezzi di sostentamento e ha rafforzato la capacità di prevenzione e risposta a disastri della popolazione colpita. In particolare, si sono migliorate le installazioni di quattro scuole per garantire spazi sicuri dove preparare e distribuire alimenti e acqua durante l’anno scolastico o in caso d’emergenza. Le nuove cucine e i sistemi di raccolta d’acqua beneficiano le comunità intere, giacché le scuole sono importanti centri sociali e culturali.

Con l’iniziativa Riabilitazione e miglioramento dell’Arboretum Nazionale Doctor Juan Bautista Salas Estrada favoriamo l’adeguamento delle condizioni infrastrutturali del principale parco forestale dell’area urbana di Managua, al fine di offrire una migliore fruizione dei servizi ricreativi, di educazione all’ambiente e formazione nella protezione e conservazione forestale. Grazie al contributo italiano, si è abilitata un'area giochi e si sono realizzati materiali educativi per conoscere la flora dell’Arboretum. È prevista un ulteriore intervento per migliorare il percorso di sentieri all’interno del parco e promuovere attività di educazione ambientale.

SALUTE

Progetto NicarAguaNel 2023, si è chiusa l’iniziativa NicarAGUA: Qualità dell’acqua potabile e promozione della salute (AID 12314, Comune di Livorno) che ha contribuito a ridurre la mortalità e morbilità derivante dalla "nefropatia mesoamericana", una malattia renale cronica (MRC) diffusa nei Paesi dell’America Centrale. Ciò è stato possibile grazie al rafforzamento della gestione integrale comunitaria di microacquedotti e al potenziamento del sistema di prevenzione e trattamento dell’insufficienza renale cronica. I principali risultati ottenuti nel progetto sono:

  • miglioramento della qualità dell'acqua attraverso rafforzamento infrastrutture e formazione agli addetti dei mini-acquedotti rurali;
  • sensibilizzazione nelle scuole su stili di vita sani e prevenzione di MRC;
  • studio caso controllo su possibili cause della MRC;
  • screening con strisce per diagnosi rapida;
  • formazione di quattro medici nicaraguensi in ospedali italiani.