Dati Nicaragua

Il nostro impegno in Nicaragua si è concentrato negli ultimi anni essenzialmente in due campi principali. Da un lato abbiamo sostenuto il settore agro-zootecnico con il progetto PRODERUL (AID8204) conclusosi nell’ottobre 2022, con il quale abbiamo promosso il modello cooperativo per rafforzare le capacità di trasformazione e l’infrastruttura produttiva dell’industria lattiero casearia nicaraguense. Dall’altro lato, considerata la vulnerabilità del Paese agli eventi atmosferici estremi e ai cambiamenti climatici, siamo intervenuti per ridurre il rischio di disastri con il progetto, anch’esso concluso, “Riduzione delle vulnerabilità nelle comunità frequentemente colpite dai disastri naturali” (AID 9329).

A seguito dell’uragano Julia, che si è abbattuto sulla costa caraibica del Nicaragua lo scorso ottobre 2022, è stato attivato il Fondo Bilaterale di Emergenza da parte della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo a favore del Programma Alimentare Mondiale: l’intervento promuoverà il ripristino dei mezzi di sostentamento e rafforzerà la capacità di prevenzione e risposta a disastri della popolazione colpita.

INIZIATIVE IN ESECUZIONE

Sviluppo Urbano e Cultura

Entrega material medio ambiente

Con l’iniziativa “Riabilitazione e miglioramento dell’Arboretum Nazionale Doctor Juan Bautista Salas Estrada” favoriamo l’adeguamento delle condizioni infrastrutturali del principale parco forestale dell’area urbana di Managua, al fine di offrire una migliore fruizione dei servizi ricreativi, di educazione all’ambiente e formazione nella protezione e conservazione forestale.

Scopri di più su questo progetto, cliccando qui.

 

 

 

Sanità pubblica

Con l’iniziativa “NicarAGUA” (AID12314) contribuiamo a ridurre la mortalità e morbilità derivante da malattie correlate alla qualità dell’acqua nei Dipartimenti di León e Chinandega, rafforzando la gestione integrale comunitaria di microacquedotti e potenziando il sistema di prevenzione e trattamento dell’insufficienza renale cronica.

Scopri di più su questo progetto, cliccando qui.