Secondo gli attuali indirizzi programmatici della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, regolamentati dal Documento triennale di programmazione e d'indirizzo 2021-2023, El Salvador è considerato Paese prioritario.

Il 25 ottobre 2021, in occasione della X Conferenza sull’America Latina, è stato siglato a Roma l’Accordo Quadro di Cooperazione allo sviluppo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di El Salvador. L’Accordo, firmato dai rispettivi Ministri degli Affari Esteri, è entrato in vigore l’8 marzo 2022. Il nuovo Accordo conferma l’impegno italiano a sostegno delle strategie di sviluppo di El Salvador con il coinvolgimento diretto di questa Agenzia, nel rispetto della Legge 125/14. L’Accordo, infatti, conferma le funzioni di AICS quale organismo responsabile dell’identificazione, formulazione, esecuzione, finanziamento e monitoraggio delle attività di Cooperazione, sotto la guida della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI.

Altresì, l’Accordo introduce l’Agenzia di Cooperazione di El Salvador ESCO come istituzione a supporto del Ministero degli Affari Esteri salvadoregno, responsabile in materia di programmi di sviluppo. La nostra Sede mantiene un costante e fruttuoso dialogo con ESCO, al fine di facilitare il coordinamento e l’efficacia delle iniziative in esecuzione e/o in programmazione.

INIZIATIVE IN ESECUZIONE

La Cooperazione Italiana finanzia iniziative in tutti i dipartimenti di El Salvador, in coordinamento con istituzioni e organizzazioni locali e regionali.

 

Risorse naturali
Bacche di caffèCon le nostre iniziative, contribuiamo a preservare e valorizzare il ricco patrimonio naturale di El Salvador. La corretta gestione delle risorse idriche e boschive e il mantenimento dei servizi ecosistemici ad esse collegati beneficiano le comunità locali in vari modi: da un lato, contrastano il degrado ambientale alla base di varie problematiche nell’ambito sanitario, socioeconomico e culturale; dall’altro, permettono la creazione di opportunità di lavoro nell’economia verde (Migrazione e Ambiente - AID12070; Recupero del bacino del Río Lempa - AID 12694; PODER - AID 12590). 

Attraverso l’offerta di formazione, assistenza tecnica e credito alle microimprese agroforestali, incidiamo sulla riattivazione economica di aree con alti tassi di povertà e disoccupazione, al fine di contenere il fenomeno della migrazione diffuso nell’area.

Il tema della gestione ambientale è fortemente legato a quello dell’agricoltura. El Salvador ha avuto storicamente un'economia dipendente dalla produzione agropecuaria, prima di indaco, poi di frutta e caffè. Tuttavia, negli ultimi decenni, il settore del caffè è stato colpito duramente dalla fluttuazione dei prezzi del mercato mondiale. Inoltre, dal 2012 la produzione è stata pesantemente danneggiata dalla ruggine. La Cooperazione Italiana continua a sostenere questa tradizionale filiera, che sta vivendo una fase di rilancio nel Paese (Vivicafé - AID 11621).

Conosci di più i nostri progetti nel settore delle RISORSE NATURALI in El Salvador:

  • MIGRAZIONE E AMBIENTE - Strategia governativa per la prevenzione della migrazione irregolare mediante la creazione di opportunità di sviluppo territoriale e delle persone (AID 12070)
  • Ripresa equa e sostenibile del Bacino Alto del Río Lempa (AID 12694)
  • PRENADES – Protezione delle risorse naturali e sviluppo locale sostenibile nella Riserva della Biosfera Apaneca – Ilamatepec in El Salvador (AID 12314)
  • VIVICAFÉ - Aumento del valore aggregato e valorizzazione del caffè in El Salvador (AID 11621)
  • Lempa Vivo: Gestione sostenibile e partecipativa degli ecosistemi (AID 012590)

 

Persone e Sociale

Educazione inclusiva

Copyright: Soleterre

Promuoviamo l’accesso inclusivo all’educazione per persone con disabilità, attraverso l’uso di strumenti e metodologie di apprendimento attivo, al fine di rendere l’insegnamento più efficace e coinvolgente (Ampliamento dell’offerta educativa superiore - AID 9929; Potenziamento della scuola inclusiva a tempo pieno - AID 9542; Nuestra escuela - AID 11300). Inoltre, rafforziamo il sistema universitario attraverso l’istituzione di un corso di laurea in geologia, creando positive sinergie tra università italiane e salvadoregne (CASTES - AID 11726). Il nostro impegno si rivolge anche al restauro e miglioramento di teatri, musei e altri edifici di valore storico, affinché siano luoghi di socialità e inclusione dove tutte e tutti possano godere del diritto alla cultura (PODER - AID 12590).

Conosci di più i nostri progetti nel settore di EDUCAZIONE E PERSONE in El Salvador:

  • Strategie per la diffusione e consolidamento dell’inclusione scolastica a livello nazionale in El Salvador (AID 11300)
  • Potenziamento della Scuola Inclusiva a Tempo Pieno in El Salvador (AID 9542)
  • Ampliamento dell’offerta educativa superiore finalizzata al miglioramento della produttività in 12 Dipartimenti di El Salvador (AID 9929)
  • CASTES - Istituire e sviluppare il Corso di Laurea in Scienze della Terra con enfasi in Geologia nella Università di El Salvador (AID 11726)
  • PODER - Programma per l’inclusione occupazionale, difesa del diritto all’educazione e rivendicazione dei diritti delle persone con disabilità (AID 12590)

 

Giustizia e Diritti

Negli ultimi decenni, El Salvador è stato caratterizzato da tassi di crimine e violenza tra i più alti nel continente americano, con una forte incidenza nei giovani, sia tra le vittime che tra i responsabili. A fine marzo 2022, il Congresso salvadoregno ha approvato lo stato d’eccezione all’indomani di un’escalation di omicidi attribuiti alle pandillas, i locali gruppi criminali. 

Inserimento lavorativo giovani a rischio conflitto legge

Con la cosiddetta “Guerra alle pandillas”, si sta assistendo a un fenomeno di detenzione di massa che ha portato El Salvador a essere il primo Paese al mondo per tasso di incarcerazione (605 detenuti su 100.000 persone, dati di World Prison Brief). Il sovraffollamento ha importanti conseguenze sull’accesso ai servizi di base, in particolare quelli igienico-sanitari: la popolazione carceraria è più vulnerabile al contagio di malattie infettive, come dimostrato con il gran numero di casi registrati di tubercolosi e COVID-19. 

In questo contesto, è essenziale portare avanti il nostro impegno per migliorare le condizioni di gestione della giustizia. In particolare, sosteniamo iniziative per la prevenzione della violenza attraverso la sensibilizzazione, la formazione e l'inserimento lavorativo dei giovani a rischio di conflitto con la legge (AID 9962). Inoltre, promuoviamo un trattamento dignitoso alle persone private della libertà, garantendo un innovativo sistema di udienze tramite videoconferenza e un servizio di telemedicina sensibile al genere (Telemedicina - AID 12210).

Conosci di più i nostri progetti nel settore di GIUSTIZIA in El Salvador:

  • Programma di prevenzione e di riabilitazione di giovani a rischio e in conflitto con la legge in El Salvador (AID 9962)
  • Telemedicina - Riqualificazione e prove di connessione: le tecnologie al servizio della Direzione Generale dei Centri Penali in El Salvador (AID 12210)

 

Sviluppo Urbano e Cultura

Il crescente fenomeno della migrazione verso le aree urbane implica una serie di opportunità, come la creazione di nuovo impiego e la spinta all’innovazione, ma anche di problematiche sociali e ambientali. Infatti, se non accompagnato da sistemi di pianificazione e gestione urbana, questo processo può risultare in uno sviluppo incontrollato che nega un accesso dignitoso ai servizi minimi, da quelli igienici, all’acqua potabile e all’alloggio.

Riqualificazione del Centro Storico

In questo modo, la città diventa un luogo di diseguaglianze e di emarginazione, dove le fasce di popolazione con un reddito basso vivono in condizioni precarie e spesso in insediamenti periferici a forte rischio idrogeologico. Allo stesso tempo, il centro perde la sua importanza culturale e storica, svolgendo una funzione puramente commerciale nelle ore diurne e svuotandosi durante quelle notturne.

In questo contesto, la Cooperazione Italiana vuole contribuire a rivitalizzare i centri urbani, recuperando il loro ruolo simbolico, identitario e culturale mediante azioni di rafforzamento del tessuto sociale e dell’assetto strutturale. La costruzione di alloggi popolari con il coinvolgimento diretto del movimento di cooperative per l’edilizia abitativa e il restauro di edifici storici attraverso l’esperienza delle scuole-laboratorio rappresenta un’opportunità per ristabilire valori di convivenza e inclusione (Riqualificazione del Centro Storico - AID 9696). Al contempo, favoriamo la messa in sicurezza dei territori a rischio idrogeologico e la realizzazione di infrastrutture per l’approvvigionamento idrico, lo smaltimento delle acque reflue e quelle pluviali (Riabilitazione dell’insediamento urbano Ramal A - AID 12281; Realizzazione di opere di mitigazione nell’insediamento urbano Ramal A - AID12570).

Conosci di più i nostri progetti nel settore di SVILUPPO URBANO E CULTURA in El Salvador:

  • Riqualificazione socioeconomica e culturale del Centro Storico di San Salvador della funzione abitativa mediante il movimento cooperativo (AID 9696)
  • Rafforzamento dell’esercizio dei diritti culturali attraverso la promozione dello sviluppo sociale inclusivo (AID 12041)
  • Una casa per tutti (AID 12528)
  • Riabilitazione dell'insediamento urbano precario Ramal A (AID 12281)
  • Realizzazione di opere di mitigazione e infrastrutturali nell'insediamento urbano precario Ramal A (AID 12570)

Sanità pubblica

Ospedale Chalchuapa

Le nostre iniziative mirano a migliorare l’infrastruttura ospedaliera salvadoregna, in particolare per quanto riguarda i servizi alla maternità e alla prima infanzia. Al centro degli interventi c’è quindi l’assistenza integrale e dignitosa delle madri e dei neonati, garantita attraverso la ristrutturazione e l’ampliamento dei reparti pediatrici e di maternità, così come la somministrazione di strumentazione medica e chirurgica moderna.

Conosci di più i nostri progetti nel settore della SANITÀ PUBBLICA in El Salvador:

Miglioramento funzionale dell’Ospedale Nazionale di Chalchuapa (AID 8710)