Al via una nuova iniziativa su diritti culturali in El Salvador

Il 3 dicembre 2024 si è tenuto nel Teatro Nazionale di San Salvador l’evento inaugurale di una nuova iniziativa sulla promozione dei diritti culturali in El Salvador.

L’evento ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in El Salvador, Paolo Emanuele Rozo Sordini, e di importanti autorità della Repubblica di El Salvador, quali il Vicepresidente della Repubblica di El Salvador, Felix Ulloa, la Vicepresidente dell’Assemblea Legislativa, Suecy Callejas, il Ministro di Cultura Raúl Castillo, la Direttrice dell’Agenzia di Cooperazione Karla de Palma, oltre al Direttore dell’Ufficio Regionale per l’America Centrale e Caraibi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo, Paolo Gallizioli.

L’iniziativa triennale “Rafforzamento dei Diritti Culturali attraverso la Promozione dello Sviluppo Sociale Inclusivo” è finanziata per un importo di 3,5 milioni di Euro dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e avrà come ente esecutore il Ministero di Cultura salvadoregno.

«Come Cooperazione Italiana, siamo convinti che la protezione e la promozione del patrimonio e delle risorse culturali debba essere un’azione cardinale per lo sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori» ha dichiarato l’Ambasciatore Rozo Sordini.

L’iniziativa si declinerà in vari interventi, tra cui la realizzazione di opere di restauro, costruzione ed equipaggiamento di spazi culturali della rete teatrale e museale delle principali città salvadoregne (San Salvador, Santa Ana e San Miguel).

«Sono sicuro che ognuna delle azioni previste dal progetto ci permetterà di generare opportunità di apprendimento, al fine di recuperare il nostro patrimonio culturale a beneficio di tutta la popolazione salvadoregna» ha aggiunto il Ministro Castillo, ricordando che si interverrà per migliorare l’accessibilità delle infrastrutture a favore delle persone con disabilità.

«Stiamo vivendo un momento in cui la gente ha fame di programmazione culturale e siamo felici di partecipare in iniziative di cooperazione internazionale che promuovano l’accesso a spazi culturali per tutti» ha commentato la Deputata Callejas.

Oltre a ciò, l’intervento prevede di realizzare, attraverso la metodologia delle scuole laboratorio, un programma di formazione in liuteria e restauro del patrimonio immobiliare di valore culturale.

«In passato, per molteplici motivi, non abbiamo potuto godere dei nostri diritti in tema di cultura. Un popolo senza identità culturale è un popolo che non esiste. Oggi, noi salvadoregni, stiamo riscoprendo un orgoglio verso la nostra identità e questa iniziativa ci permetterà di recuperare spazi pubblici e opportunità nell’ambito artistico e culturale» ha concluso il Vicepresidente Ulloa.

Posted in Uncategorized.