Piccoli produttori di El Salvador ricevono 840.000 piante di caffè grazie a un’iniziativa della Cooperazione italiana

Il 23 luglio 2024, presso la sede della Sociedad Cooperativa de Caficultores de La Palma, in El Salvador, si è svolto un atto simbolico per la consegna di piante di caffè ai piccoli produttori partecipanti al progetto Vivicafé.

Vivicafé, un'iniziativa finanziata dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e realizzata dal Ministero dell'Agricoltura di El Salvador in coordinamento con l'Istituto Salvadoregno del Caffè, mira a rafforzare la produttività e la redditività del caffè salvadoregno al fine di migliorare la qualità della vita dei produttori del settore.

Una delle componenti di Vivicafé è la riabilitazione dei terreni delle piccole aziende produttrici di caffè, per un totale di circa 224 ettari. Per contribuire alla rivitalizzazione delle coltivazioni, il progetto fornirà ai produttori identificati piante di caffè, input agricoli, tecnologie di irrigazione e tecniche di conservazione del suolo.

«Oggi celebriamo la consegna di 840.000 piante di caffè, di cui 363.000 destinate alla Denominazione di Origine Alotepec Metapán e 477.000 alla Denominazione di Origine Cacahuatique» ha spiegato Paolo Gallizioli, Direttore dell'Ufficio Regionale AICS di San Salvador «L'investimento complessivo per l'acquisto delle piante è di circa 480.000 Euro».

Le piante consegnate sono adattate alle caratteristiche delle singole regioni di coltivazione del caffè e sono quindi disponibili in diverse varietà: Anacafe 14, Bourbon, Cuscatleco, Marsellesa e Pacamara.

All'evento hanno partecipato Mauricio Sansivirini, Direttore dell'Istituto Salvadoregno del Caffè, Amilcar Landaverde del Ministero dell'Agricoltura, rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e del Centro Nazionale per la Tecnologia Agricola e Forestale (CENTA) e coltivatori di caffè della regione.

Posted in Uncategorized.