UNITE! Per investire nella prevenzione della violenza contro le donne e ragazze

 

UNiTE! Per investire nella prevenzione della violenza contro le donne e ragazze” è il messaggio lanciato quest’anno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) e i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere. Un messaggio e un attivismo che l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) sposa nella sua azione quotidiana di progettazione e vicinanza alle donne, ragazze e bambine, alle sopravvissute alla violenza – anche sessuale – e alle pratiche dannose, nei contesti più complessi del nostro pianeta.

La Sede di San Salvador adotta un approccio trasversale di genere nei suoi interventi, includendo le donne che vivono nelle aree urbane e rurali della regione centroamericana. Attraverso le nostre iniziative, sosteniamo donne coraggiose che lottano per l'uguaglianza: donne imprenditrici nel settore del caffè e dell'artigianato, donne che si uniscono in cooperative di mutuo soccorso e costruiscono la propria casa, donne che si formano all'alfabetizzazione informatica e finanziaria per affrontare le sfide del mondo del lavoro moderno, donne con disabilità che si battono per i loro diritti, donne che difendono il patrimonio culturale del loro popolo e molte altre .

L’AICS pubblica il "Manuale sull'analisi di genere", uno strumento operativo per favorire il mainstreaming di genere in ogni iniziativa di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario, intrapresa direttamente dall’AICS e dai soggetti che realizzano interventi di cooperazione finanziati o cofinanziati dall’Agenzia. Il manuale vuole essere un supporto per lo staff dell’Agenzia e per gli operatori impegnati nella definizione di politiche, programmi e progetti – a livello locale, nazionale ed internazionale, affinché possano affinare le proprie capacità di elaborare analisi adeguate a promuovere un approccio sempre sensibile al genere in tutte le iniziative di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario, in linea con il principio del do no harm. La standardizzazione delle analisi di genere nella programmazione e nella progettazione dell’Agenzia è un passo fondamentale per garantire il mainstreaming di genere ed assicurare un approccio intersezionale all’empowerment femminile.

Posted in Notizie and tagged , , .