Sonsonate, El Salvador, 4/10/2023.
“Il mio nome è Ana e la parola che ho scelto è Apprendimento, il mio nome è Silvia e la parola che ho scelto è Software, il mio nome è Ingrid e la parola che ho scelto è Inclusione”. Così inizia la seconda giornata di formazione presenziale su strumenti digitali per l’educazione inclusiva realizzata da una missione di tre esperti della Fondazione ASPHI Onlus di Bologna per il personale docente di alcune scuole selezionate del Dipartimento di Sonsonate, El Salvador. Il Direttore della Sede di San Salvador dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Paolo Gallizioli, e altro personale AICS hanno partecipato alla sessione su invito di Save the Children, capofila dell’iniziativa nell'ambito della quale si svolge l'attività.
Obiettivo della due giorni di formazione è stato sperimentare alcune tecnologie digitali che stimolano l’apprendimento inclusivo, cooperativo e creativo di bambine e bambini con disabilità. Tra queste, le docenti si sono esercitate nell’uso di Scratch, un software di programmazione di attività interattive che prevede una serie di comandi che permettono di animare oggetti e animali sullo schermo. Attivando la webcam e con un semplice movimento di mani, si può far miagolare un gatto o rotolare una palla. I progetti che si possono realizzare con questo software sono pressoché infiniti e danno spazio alla creatività del docente che prepara l’attività, adattandola alla propria materia.
Un altro strumento innovativo usato durante il laboratorio è Click4All, un kit ideato e realizzato da ASPHI, pensato per chi ha una disabilità motoria o cognitiva complessa e che non è in grado di utilizzare le interfacce standard come mouse, tastiera o schermo touch. Con Click4all è infatti possibile utilizzare i diversi dispositivi informatici, creando tastiere e mouse personalizzabili e adattabili alle capacità della persona. Il kit prevede uno switch al quale si collegano dei cavi colorati con degli interruttori all’estremità. Questi ultimi si applicano a oggetti e materiali conduttivi di uso comune, come la frutta, la plastilina e tessuti, diventando così dei pulsanti che corrispondono ai principali comandi di tastiera (click, freccia su, giù, a destra e a sinistra).
Ciascuna scuola selezionata per il progetto ha già ricevuto negli scorsi mesi tutta la strumentazione necessaria per realizzare i progetti in maniera autonoma e secondo le necessità delle bambine e dei bambini: uno schermo touch con un braccio di supporto, un registratore vocale portatile, un mouse, una tastiera, un proiettore, casse acustiche, una webcam, un microscopio e un kit Click4all. Alcuni istituti hanno già sperimentato l’apparecchiatura e creato dei progetti digitali inclusivi, volti all’esplorazione della flora o della popolazione d’insetti presente nelle aree verdi dei complessi scolastici.
La direttrice e il personale docente della Escuela de Educación Especial di Sonsonate, che abbiamo avuto l’opportunità di visitare, affermano che, attraverso l’uso di questa metodologia, le lezioni diventano più dinamiche e partecipative, stimolando curiosità e apertura verso la tecnologia. I bambini hanno mostrato entusiasmo ed espresso il desiderio di ripetere l’attività. Per questo, le docenti già formate accompagneranno i colleghi nell’apprendimento della strumentazione, così da poterla integrare nell’insegnamento di altre materie.
Questa settimana, la missione di ASPHI continuerà con le formazioni del personale docente delle altre scuole selezionate a livello nazionale. Nei prossimi mesi garantirà assistenza tecnica da remoto per accompagnare il personale docente nell’integrazione delle tecnologie nella didattica analogica.
L’iniziativa di Save the Children, della durata di 36 mesi e finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per un importo totale di 2,500,000.00 €, ha l’obiettivo di rafforzare la strategia di educazione inclusiva nel sistema scolastico salvadoregno. Per questo Save the Children lavora a stretto contatto con il Ministero d’Educazione locale a livello nazionale, dipartimentale e territoriale. Le scuole selezionate per il progetto pilota sono 30, divise su quattro dipartimenti (Sonsonate, La Libertad, San Miguel e Cabañas).
Il socio del progetto Fondazione ASPHI Onlus, una realtà italiana d’eccellenza che lavora da quasi 40 anni per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità attraverso le tecnologie digitali, contribuisce con il suo ricco bagaglio di conoscenze a sviluppare piani educativi inclusivi che si adattino al contesto salvadoregno.