Inaugurazione Strutture Operative del MEFCCA

Si è conclusa oggi, 5 febbraio 2020, la missione di due giorni che l’Ambasciatore d’Italia in Nicaragua, Amedeo Trambajolo, e il Coordinatore dei programmi in Nicaragua dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Fabozzi, hanno svolto nell’ambito del Programma PRODERUL: Programma di sviluppo del settore lattiero-caseario nel bacino zootecnico sud-orientale di Rio San Juan e asse Santo Tomás.

Il programma punta a tecnicizzare il settore lattiero-caseario e zootecnico delle province di Chontales, Rio San Juan e Regione Autonoma della Costa Caraibica Sud – RACCS, considerando il miglioramento di tali settori come fattore di riduzione della povertà rurale di quell’area ad elevata vocazione agro-zootecnica.

La prima tappa della missione si è svolta a San Marcos, Dipartimento di Rio San Juan, dove si è inaugurata la nuova Delegazione del Ministero dell’Economia Familiare (MEFCCA), la cui costruzione è stata finanziata dall’Agenzia attraverso un finanziamento di 70.000 Euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La visita è proseguita con l’inaugurazione della Delegazione del Ministero dell’Economia Familiare (MEFCCA) a Nuova Guinea, nel Dipartimento della Regione Autonoma della Costa Caribe Sud (RACCS), la quale si è ristrutturata grazie ad un finanziamento di 40.000 USD.

In seguito la missione ha fatto visita ad una cooperativa di produzione di formaggi a Santo Tomás, Dipartimento di Chontales, beneficiaria di un credito di 106.000 USD concesso dal programma finanziato da AICS.

Infine si è presenziato all’inaugurazione della Delegazione del Ministero dell’Economia Familiare (MEFCCA) a Juigalpa Dipartimento di Chontales, a seguito dei lavori di ristrutturazione finanziati da AICS per 40.000 USD.

L’intera missione è stata un’occasione di incontro e di scambio con le autorità nicaraguensi, i rappresentanti dei produttori e le cooperative beneficiare del programma. La visita e le inaugurazioni hanno ricevuto un’importante copertura mediatica, che testimonia, assieme alla calda accoglienza dei beneficiari, il successo del programma.

Attraverso queste azioni, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il Governo del Nicaragua hanno lavorato insieme per rafforzare le capacità produttive dei piccoli produttori, con particolare attenzione al ruolo della donna all’interno dell’economia familiare. L’obiettivo alla base delle iniziative è quello di incrementare il rendimento del settore lattiero-caseario e migliorare l’economia locale.

Posted in .