Posa della Prima Pietra per la costruzione di complessi abitativi nel Centro Storico di San Salvador

Oggi, 13 dicembre 2019, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha partecipato alla cerimonia di posa della prima pietra per la costruzione dei primi complessi abitativi nell’ambito del programma “Riqualificazione socio-economica e culturale del Centro Storico di San Salvador e della sua funzione abitativa mediante il movimento cooperativo”.

I beneficiari del progetto sono 350 famiglie che vivono nel Centro Storico di San Salvador. La ministra dell’Edilizia, Michelle Sol, durante la cerimonia è intervenuta “Oggi stiamo progettando di costruire 350 case. Questa è una realtà. Siamo molto grati all’AICS, perché l’assistenza dei governi precedenti era andata persa a causa dell’uso improprio dei fondi”. La rivitalizzazione del Centro Storico sarà realizzata nei prossimi tre anni attraverso progetti di edilizia abitativa e di sviluppo urbano grazie ad un prestito agevolato concesso dall’AICS e da una controparte nazionale. Il progetto prevede, oltre alla costruzione delle case, anche un collegamento ciclo-pedonale tra la Piazza Civica e il quartiere di San Jacinto e una Scuola Laboratorio per la formazione di giovani a rischio nei mestieri tradizionali e nell’artigianato.

L’obiettivo del progetto non è semplicemente quello di costruire delle strutture abitative, si tratta più profondamente di fare in modo che le persone si sentano al sicuro nelle loro case, che possano condurre vite dignitose e crescere figli in ambienti sani. Solo attraverso questo processo sarà possibile riqualificare il Centro Storico di San Salvador.

Per iniziare con i primi progetti di edilizia abitativa, la Ministra Michelle Sol ha firmato i contratti di FONAVIPO a 3 cooperative edilizie – ACOVIPRI, ACOVIAMFU e ACOV-UVD – consentendo la costruzione dei primi 104 appartamenti e 11 locali commerciali per le famiglie che per decenni hanno vissuto in capanne e baraccopoli.

Il dottor Riccardo Morpurgo, direttore dell’AICS San Salvador, ha concluso rivolgendosi alle famiglie: “Mi riempie il cuore di gioia vedervi felici. L’obiettivo che stiamo perseguendo è quello di costruire il modo per rendere la vita di tutti più piacevole e sicura”. “Stiamo costruendo il vero percorso del paese per voi. Stiamo costruendo città di pace“, sono le parole della Ministra Michelle Sol.

Posted in .