Seminario sul tema della disabilità e dello sviluppo inclusivo: “senza azione non c’è inclusione”

Nell’ambito della Giornata dei diritti umani del 10 dicembre, l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo ha promosso un seminario sul tema dello sviluppo inclusivo e dell’accesso universale ai servizi sociali e culturali. L’obiettivo dell’evento è stato quello di presentare, nell’ambito delle celebrazioni sulla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la visione della cooperazione italiana sui problemi delle persone con disabilità.

L’Italia è da sempre sensibile a questo tema e sta portando avanti iniziative volte a migliorare le condizioni sociali di questa parte della popolazione: ad esempio, il progetto Bridging the Gap mira ad aumentare l’inclusione delle persone con disabilità a livello internazionale e nazionale attraverso politiche e servizi pubblici più inclusivi e accessibili.

In primo luogo, si tratta di sviluppare strumenti per promuovere i diritti, la partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità nell’attuazione dell’Agenda 2030.

In secondo luogo, è necessario rafforzare le capacità dei governi, delle istituzioni nazionali per i diritti umani e delle organizzazioni di persone con disabilità di sostenere lo sviluppo, l’attuazione e il monitoraggio delle politiche e dei servizi nel settore della disabilità inclusiva in modo partecipativo e in linea con la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare in relazione a: istruzione inclusiva, accesso universale alla salute e al lavoro, mezzi di sussistenza e protezione sociale.

Marcela de Miguel, consigliera ad honorem dell’Ufficio della Primera Dama della Repubblica, ha dato il benvenuto ai partecipanti. Gli ospiti della tavola d’onore, attraverso i loro interventi, hanno apportato contributi innovativi e complementari al tema, arricchendo l’argomento. Il risultato è un approccio olistico che ci permette di comprendere la posizione di ogni settore di intervento e di fornire informazioni sull’inclusione.

Hanno preso parte al seminario fornendo spunti di riflessioni i rappresentanti delle istituzioni: l’Ambasciatore italiano in El Salvador, Umberto Malnati; il Direttore AICS di San Salvador, Riccardo Morpurgo; la Ministra dell’Edilizia, Michelle Sol; il Direttore della Ricostruzione del tessuto sociale della Presidenza, Carlos Marroquin; il Direttore del Dipartimento di Educazione Inclusiva, Denis Tercero; il Dr. Mauricio Díaz Barrera, Direttore esecutivo del CONAIPD; la signora Carmen Fabián, membro del tavolo permanente del PDDH delle Persone con Disabilità.

Erano inoltre presenti diversi rappresentanti di organizzazioni internazionali come il PAM, l’UNDP, l’UNICEF e Save the Children. Di particolare rilevanza, inoltre, la partecipazione del SICA. Era infine presenta il Dr. Giampiero Griffo, Direttore del RIDS.

Lo slogan della giornata: “Senza azione non c’è inclusione!”

 

Posted in .