L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS, istituita con Legge n. 125/2014, regolata dallo Statuto D.M. n. 113/2015 e operativa dal gennaio 2016, è un Ente pubblico sottoposto alla vigilanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Cura la formulazione, il finanziamento, la gestione e il controllo delle iniziative di Cooperazione, ispirate ai princìpi della Carta delle Nazioni Unite e alla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Riconoscendo la centralità della persona umana, nella sua dimensione individuale e comunitaria, AICS si è posta come obiettivi principali l’eradicazione della povertà , la riduzione delle disuguaglianze, la tutela dei diritti umani, la prevenzione dei conflitti e il rafforzamento delle istituzioni democratiche.
Nel rispetto di questi principi e obiettivi, come Ufficio AICS di San Salvador ci impegniamo a portare avanti la più che trentennale esperienza della nostra Cooperazione nella Regione Centroamericana. Secondo gli attuali indirizzi programmatici, regolamentati dal Documento triennale di programmazione e d'indirizzo 2021-2023 della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, El Salvador è considerato Paese prioritario. Allo stesso tempo, il nostro Ufficio ha competenza su America Centrale e Caraibi, a eccezione di Cuba, ragione per la quale operiamo con un'ottica regionale e multisettoriale.
I nostri programmi sono guidati da un approccio territoriale, che si basa sulle effettive necessità delle comunità ma anche sull'integrazione di piani di sviluppo e programmi per creare sinergie e fornire soluzioni rispetto a problematiche complesse. Inoltre, utilizziamo una prospettiva di genere trasversale ai differenti settori per combattere le discriminazioni e per favorire l'uguaglianza e l’emancipazione socioeconomica .
In particolare in El Salvador promuoviamo, formuliamo, realizziamo e coordiniamo programmi secondo tre linee programmatiche identificate:
Miglioramento delle condizioni di vita della popolazione attraverso la riqualificazione dei centri urbani e l’accesso alla cultura
Sosteniamo iniziative volte a rivitalizzare i centri storici, recuperando il loro ruolo simbolico e culturale. Attraverso il restauro di edifici storici e la costruzione di edilizia sociale, si promuovono i valori della convivenza e dell’inclusione, con benefici per tutta la popolazione, in particolare alle fasce più esposte alla precarietà abitativa, tra le quali principalmente le donne e le persone con disabilità .
Le nostre iniziative sullo sviluppo urbano contribuiscono al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:
Riduzione della vulnerabilità ambientale attraverso l’uso sostenibile delle risorse naturali
Dal sostegno alle filiere del caffè e del cacao al settore lattiero-caseario, al fine di migliorare la loro produzione, la trasformazione e commercializzazione, l’attenzione si sta spostando verso una gestione corretta delle risorse naturali in specifici sistemi agroecologici, non solo per preservare la biodiversità e il ricco patrimonio del Centro America ma anche per l’integrazione effettiva con attività agricole e sviluppo rurale.
Peraltro, valorizziamo i servizi ecosistemici e la gestione dei rischi idrogeologici. Attualmente, il nostro impegno è rivolto alla gestione sostenibile del bacino del fiume Lempa, un territorio ricco di risorse e allo stesso tempo vulnerabile che include i municipi di Guatemala, El Salvador e Honduras.
Le nostre iniziative sulle risorse naturali contribuiscono al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:
Aumento dell’efficienza dei sistemi di protezione sociale per ridurre la diseguaglianza
Le persone e il capitale umano sono al centro dei nostri interventi, in particolare donne e giovani. Per questo, promuoviamo l’educazione inclusiva, la creazione di attività impresariali femminili, la partecipazione di gruppi discriminati e vulnerabili nelle aree rurali, la creazione di posti di lavoro e il reinserimento nel tessuto sociale di giovani in conflitto con la legge.
Le nostre iniziative sui sistemi di protezione sociale contribuiscono al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030:
In particolare, la riduzione della vulnerabilità ambientale è la tematica che più interessa la nostra attività anche in altri Paesi del Centroamerica e Caraibi.