Primo Forum “Donne e caffè biologico nella regione del Trifinio”

Si è concluso il Primo Forum “Donne e caffè biologico nella regione del Trifinio”, durato due giorni, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze delle donne nella produzione e commercializzazione del caffè biologico e promuoverne il posizionamento nella catena del valore. L’evento è promosso dal programma “Donne, Economia Locale e Territori” (MELYT) di UN Women, finanziato da AICS.

Il Forum è stato organizzato dalla Rete di Donne del Trifinio – HOSAGUA, costituita da 61 organizzazioni di base per un totale di 3865 socie in Guatemala, Honduras e El Salvador. La Rete si è dimostrata potenziata, rafforzata e motivata, ed ha messo in evidenza la sua crescita rispetto a due anni fa, all’inizio del programma MELYT. L’iniziativa basata sull’empowerment economico delle donne, ha trovato nel caffè biologico un’opportunità per valorizzare un prodotto che offre il territorio.

Le partecipanti hanno presentato la loro esperienza come donne produttrici di caffè biologico. Si è sottolineato che il caffè biologico non è un prodotto di basso rendimento, cosi come si ritiene nell’area, ma al contrario, se coltivato con tecniche adeguate, può raggiungere volumi considerevoli. Inoltre, è stata sottolineta l’azione di protezione dell’ambiente, e l’alta qualità del prodotto che ne aumenta il valore economico e quindi lo posiziona in un mercato di nicchia.

Nel corso del Forum sono state evidenziate:
–  le sfide che affrontano le donne in un settore percepito come maschile;
– le tecniche del processo di produzione, necessarie per ottenere le certificazioni biologiche e così ampliare il bacino di clienti e di vendite.

Hanno assistito all’evento online 1262 persone di vari paesi del mondo.

Posted in .