La tutela dell'ambiente, lo sviluppo sociale ed economico e il rafforzamento istituzionale sono i temi centrali delle nostre iniziative nella regione centroamericana e caraibica. In questo modo, contribuiamo alla missione del Sistema di Integrazione Centroamericano (SICA), uno dei nostri partner istituzionali con cui manteniamo un dialogo costante e proficuo, e che riunisce gli Stati del Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panamá, Belize e Repubblica Dominicana.
Una regione strategica per il nostro intervento è il Trifinio, un territorio condiviso da El Salvador, Guatemala e Honduras. Per il suo ricco patrimonio naturale, l'unicità dei suoi ecosistemi e l'alto potenziale di produzione di colture da reddito (frutta, verdura e legname), è riconosciuto come "unità ecologica ed economica indivisibile". A livello istituzionale ci coordiniamo con il Plan Trifinio, un organismo SICA creato nel 1986 per promuovere e armonizzare lo sviluppo del territorio del Trifinio e preservarne la ricchezza naturale e culturale. In linea con gli indirizzi strategici del Masterplan della Regione Trifinio 2022-2052, il nostro impegno è orientato allo sviluppo economico sostenibile e inclusivo delle comunità e alla promozione della gestione integrata delle risorse idriche e forestali. Nel corso del 2023 abbiamo realizzato missioni nel Trifinio per favorire il dialogo e le sinergie tra gli attori attivi nel territorio con tre iniziative finanziate da AICS (MelyT II, Innovatech-Sistagro e Vivicafé), in particolare nell’ambito dell’accesso per le donne al credito e alla formazione nel settore del caffè.
AMBIENTE E AGRICOLTURA
Il Centroamerica si caratterizza per una considerevole disponibilità di risorse naturali. Tuttavia, persistono numerose problematiche, quali la scarsa produttività legata alla carenza di mezzi e capacità tecniche, la povertà generalizzata, l’instabilità politica e il cambiamento climatico. Come sottolineato dal SICA alla COP28 di Dubai, la Regione è una delle più esposte ai fenomeni climatici estremi, colpita in modo ricorrente da siccità, forti piogge, cicloni e dal fenomeno “El Niño - Oscilación Sur (ENOS)”, eventi che stanno amplificando le vulnerabilità socioeconomiche poiché incidono negativamente sulle principali attività produttive. Per contrastare gli effetti di questi fenomeni, che si vedono riflessi nell’insicurezza alimentare e nella migrazione della popolazione, la nostra Sede finanzia progetti volti alla promozione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) nel settore agricolo e ambientale. Nello specifico, la recente iniziativa Trifinio In (AID 12810, IILA) punta a migliorare la produzione orto frutticola sostenibile attraverso la ricerca scientifica, il trasferimento tecnologico e l’introduzione di metodologie innovative in campo agroecologico nella Regione Trifinio. A fine 2023, è stata formulata anche l’iniziativa Fondo verde per MPMI (AID 12988, SICA) per favorire la transizione verde e inclusiva, così come l’armonizzazione delle competenze in materia di certificazione ambientale per le MPMI, soprattutto di giovani e donne che operano su tematiche ambientali prioritarie ed interconnesse quali riciclaggio e smaltimento rifiuti, economia circolare e utilizzo dei servizi ecosistemici, settori che possono incidere anche sullo sviluppo e promozione dell’offerta turistica.
Per contribuire alla riattivazione economica del territorio, abbiamo anche sostenuto il recupero della filiera del cacao, espressione di una tradizione agricola e culturale millenaria in America Centrale. Nel 2023 è giunto nella sua fase conclusiva il progetto Revicacao (AID 11082, IILA), che ha valorizzato l’identità culturale del prodotto e incoraggiato la coltivazione del cacao in sistemi agroforestali, favorendo la ricarica idrica degli ecosistemi e il restauro del paesaggio. Inoltre, si è promosso l’utilizzo di buone pratiche in fase di raccolta e post-raccolta per incrementare la produttività e migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali. Proprio nel 2023, un produttore partecipante a Revicacao è stato insignito della prestigiosa Medaglia d’Oro della competizione mondiale Cacao of Excellence (ospitata nel 2023 ad Amsterdam), un riconoscimento che viene dato ai migliori 50 cacao del mondo.
GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI
A livello regionale, è continuato il nostro impegno su due assi principali: uguaglianza di genere e giustizia riparativa in ambito penale minorile.
In America Centrale e Caraibi, le donne affrontano varie sfide in ambito socioeconomico: dedicano mediamente il triplo del tempo degli uomini all'assistenza non retribuita e al lavoro domestico; a causa della pandemia molte donne hanno perso il proprio lavoro, incrementandosi così il fenomeno persistente di femminilizzazione della povertà (62% delle donne adulte della regione sperimentano povertà multidimensionale). Con la seconda fase del programma MELyT (AID 12699, ONU Mujeres) contribuiamo a far fronte a queste problematiche: favoriamo l’emancipazione e l’imprenditorialità femminile nella Regione del Trifinio attraverso l’offerta di servizi finanziari e formazioni in materie STEM, il supporto a MPMI femminili e la creazione di infrastrutture sociali a sostegno del cuidado.
Un altro dei problemi che storicamente colpiscono la regione dell’America Centrale e Caraibi è quello della violenza e della criminalità, principalmente legate alle maras e alle organizzazioni criminali vincolate al narcotraffico. Nel 2023, la Regione continua ad avere i tassi di omicidi più alti e variabili del mondo. I controversi stati di emergenza e gli interventi di sicurezza pubblica imposti dai governi, insieme ai programmi di prevenzione della violenza delle maras sono riconosciuti, a fase alterne, sia per la riduzione che per l'aumento della violenza letale nella regione. La violenza registrata in questi Paesi ha effetti negativi sul benessere della popolazione e, a lungo termine, sulla crescita economica e sullo sviluppo umano e sociale. I giovani uomini, in particolare quelli che vivono in zone urbane marginali e rurali povere, sono il gruppo più vulnerabile, in qualità sia di vittime che di autori dei reati. Per affrontare il problema della violenza minorile in America Centrale, dovuta principalmente alla frammentazione sociale e alla mancanza di opportunità educative e formative, l’iniziativa in avvio Promozione della GMR nei Paesi SICA (AID 12792, IILA) supporta i Paesi del SICA nella revisione, progettazione e adeguamento di un modello di Giustizia Minorile Riparativa (GMR) come strategia per la prevenzione della violenza ed il reinserimento dei minori in conflitto con la legge. Il progetto lavorerà sul piano dell’incidenza politica per elaborare un modello che armonizzi a livello regionale l’applicazione delle pratiche riparative, rafforzerà le competenze degli operatori di giustizia e sensibilizzerà sul tema della GMR.