Tabella dati Guatemala

Le attività della Cooperazione Italiana in Guatemala risalgono alla fine degli anni Settanta, con la firma del primo accordo bilaterale e l’inizio delle attività di cooperazione. Tra le aree prioritarie d’intervento si identificarono: agricoltura, energia, formazione professionale e salute.

Per portare avanti le attività, la Sede si coordina costantemente con le istituzioni, gli organismi internazionali, le agenzie onusiane, le cooperazioni europee e le organizzazioni della società civile presenti nel Paese. In particolare, mantiene un fruttuoso dialogo con la Direzione della Cooperazione Internazionale del Ministero degli Affari Esteri guatemalteco e il Segretariato di Pianificazione e Programmazione della Presidenza (Segeplan), al fine di facilitare il coordinamento e l’efficacia delle iniziative in esecuzione e/o in programmazione.

 

Progetto AlimentacciónAMBIENTE E AGRICOLTURA

Nel 2023 è iniziato il progetto promosso AlimentAcción (AID 12590/10/0, Centro Orientamento Educativo – COE), che mira a favorire il raggiungimento della sicurezza alimentare nelle comunità rurali e indigene maya dei Dipartimenti di Totonicapán e Sololá in Guatemala, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili, persone con disabilità, donne, bambini. L’iniziativa promuove la produzione e il consumo di alimenti sani e sicuri, sostiene le pratiche di produzione alimentare agro-ecologiche, incoraggia la partecipazione delle donne, crea un contesto sociale accessibile e inclusivo per le persone con disabilità e contribuisce alla salute infantile.