Costa Rica
Il Costa Rica, con una popolazione di circa 5,2 milioni di abitanti, si distingue in America Centrale per la sua stabilità politica, l’alto livello di istruzione della popolazione e l’impegno di lunga data verso la sostenibilità ambientale. L’economia ha mostrato segnali di resilienza nel periodo post-pandemico, trainata da investimenti esteri diretti, in particolare nel settore dei servizi tecnologici, dell’industria medicale e del turismo ecologico, oltre che da un’agricoltura orientata all’export (caffè, banane, ananas). Anche il Costa Rica, come del resto tutto il territorio centroamericano, è particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici.
Nel 2024, il Sindaco di San José, Diego Miranda, ha firmato, insieme all’Ambasciatore italiano in Costa Rica, Alberto Colella, e al Direttore della Sede AICS di San Salvador, Paolo Gallizioli, l’adesione ufficiale della capitale costaricana al Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP). Lanciato nel 2015 dal Comune di Milano in occasione dell’Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il MUFPP è un accordo internazionale i cui firmatari si impegnano a promuovere sistemi alimentari sostenibili, accessibili e resilienti, riducendo gli sprechi, tutelando la biodiversità e contribuendo alla lotta ai cambiamenti climatici.
Attualmente, la Cooperazione Italiana interviene in Costa Rica con un progetto regionale sulla giustizia minorile riparativa nei Paesi SICA.