Ambiente e agricoltura sono di primaria importanza per la Cooperazione Italiana in America Centrale e Caraibi, contribuendo al pilastro Pianeta dell’Agenda 2030. Le principali linee d’intervento si concentrano attorno alla tutela della biodiversità, alla gestione sostenibile delle risorse naturali, all’aumento della resilienza di territori e comunità, anche in considerazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Gli interventi abbracciano una moltitudine di azioni sinergiche in un’ottica di sostenibilità integrata: l’innovazione e la ricerca per le tecniche di produzione agricola sostenibile, la pesca artigianale e la catena di conservazione e commercializzazione dei prodotti ittici, il rafforzamento delle catene di valore dei prodotti agroalimentari di qualità come caffè e cacao, la corretta gestione delle risorse naturali e la riduzione degli inquinanti, il miglioramento della capacità degli ecosistemi di contribuire al benessere umano e la riduzione del rischio di disastri.
Non si tratta solo di preservare la biodiversità, ma anche di favorire una migliore e più effettiva integrazione tra gli sforzi per la conservazione e i benefici per le comunità rurali e agricole e la popolazione in generale, attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale e dei servizi ecosistemici che gli sono propri. D’importanza non trascurabile è l’attenzione che si dedica all’analisi e mitigazione dei rischi idrogeologici, al miglioramento della loro gestione e, soprattutto, della prevenzione.
In tal senso, la Sede lavora su diverse iniziative che riguardano il bacino alto e medio del Fiume Lempa, in El Salvador, continuando fino al mare (from source to sea), coinvolgendo organizzazioni della società civile e università, a livello locale e italiano.
Nell’ambito di questo ventaglio d’iniziative, si riporta in modo costante e trasversale un processo di rafforzamento istituzionale e dei beneficiari nei diversi settori, di vitale importanza per lo sviluppo di dinamiche virtuose che possano agevolmente replicarsi e complementare altre iniziative di cooperazione, creando un effetto moltiplicatore indispensabile per generare impatto per il medio e lungo termine.