Nicaragua
Il Nicaragua, con una popolazione di circa 6,9 milioni di abitanti, è uno dei Paesi meno popolati dell’America Centrale ma con un territorio ricco di risorse naturali e un potenziale agricolo significativo. Negli ultimi anni, l’economia ha mostrato una moderata ripresa dopo la crisi politico-sociale del 2018 e l’impatto della pandemia, sostenuta in parte dalle rimesse (26% del PIL) e dalle esportazioni agricole (in particolare caffè, carne bovina, zucchero e oro).
Il Paese è fortemente vulnerabile ai disastri naturali, come uragani, siccità e terremoti, che incidono in modo significativo sulla sicurezza alimentare, sull’economia agricola e sulla resilienza delle comunità locali.
Negli ultimi anni, la Cooperazione Italiana ha concentrato il proprio intervento nel Paese sulle tematiche di WASH, sviluppo socio-economico attraverso la filiera lattiero-casearia e risposta all’emergenza per disastri naturali.
Recentemente, la Cooperazione Italiana in Nicaragua ha subito un ridimensionamento, tuttavia attualmente è in corso l’iniziativa “Promozione e rafforzamento della giustizia minorile riparativa nei paesi membri del SICA” che riguarda anche il Nicaragua, essendo parte del Sistema di Integrazione Centro Americana.