Mostra Fotografica Digitale: Art. 3 Un Percorso Incompiuto

Il 2 giugno nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sede estera di San Salvador, ha deciso di allestire una mostra fotografica immersiva intitolata: ART. 3 Un Percorso Incompiuto. La mostra, interamente digitale, sarà aperta e visitabile on line dal 2 giugno 2020 per due mesi. I primi due articoli della Costituzione Italiana, del 1947, citano il Lavoro e la Solidarietà come pilastri fondanti della Repubblica, mentre nel terzo si fa riferimento allo sviluppo della dignità umana, infatti: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale […] È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Ma allora, perché l’applicazione dell’Art. 3 è rimasta incompiuta? Nel corso della mostra, la registrazione di un famoso discorso rivolto a giovani studenti tenuto da Piero Calamandrei, politico, avvocato e docente universitario italiano, ci aiuta a ricordare che la Costituzione senza un impegno continuo da parte della società “resta un pezzo di carta”; nonostante le parole siano del 1955 risultano essere perfettamente in armonia con la realtà di oggi. Fino a che non ci sarà la possibilità per ogni donna e uomo di lavorare e trarre dal proprio lavoro i mezzi per vivere dignitosamente, non solo la Repubblica non si potrà dire fondata sul lavoro, ma non potrà dirsi neppure democratica, come sancito dall’Art. 1. 

Le parole tratte da questo discorso accompagneranno l’utente durante l’esperienza della mostra digitale, fungendo al tempo stesso da cornice e da guida. Insieme alle fotografie che ritraggono lavoratori di tutto il mondo, ci offrono una panoramica dell’impegno morale e sociale di cui la Cooperazione Italiana continua a farsi “fiamma spirituale” in linea con quanto identificato dai principi inderogabile di una Costituzione nata un anno prima della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

A seguito di questo impegno sociale ed in occasione della Festa della Repubblica Italiana, il 2 giugno, l’AICS – sede estera di San Salvador – ha il piacere di festeggiare insieme a tutti voi, presentandovi la sua prima mostra fotografica multimediale ed immersiva intitolata “Art. 3 Un Percorso Incompiuto”.

Per accedere alla mostra digitale: https://fiestarepublica2dejunio.it/

 

Posted in .