El Salvador – Installazione dei Macchinari e attrezzature per l’Impianto per la produzione di circa 30 kg l’ora di cioccolato artigianale presso il CENTA

Dal 24 al 30 marzo 2019 è stata completata l’installazione dei macchinari dell’impianto di lavorazione del cacao e cioccolato presso il Centro Nazionale di Tecnologia Agricola e Forestale “Enrique Álvarez Córdova” (CENTA). Nell’ultima giornata sono stati effettuati i test per le prove di funzionamento.

La linea di produzione con macchinari di ultima tecnologia donati dal Governo d’Italia comprende:

1 spietrarore per la separazione delle pietre e delle impurità, 1 Tostino, 1 Macchina tritacacao per la rottura delle fave di cacao tostate, 1 Pre-raffinatrice per la produzione di pasta di cacao, 1 Mulino a sfere, 1 Conca verticale, 1 Vibrovaglio per setacciatura, 1 Pressa per la produzione di burro di cacao, 1 Temperatrice, 100 Placche di smodellaggio, 200 Stampi in policarbonato.

L’avvio di questa linea di produzione rappresenta uno degli obiettivi del progetto “Rivitalizzazione della filiera del cacao di qualità in Centroamerica e Caraibi” realizzato dall’Organizzazione Internazionale Italo-latinoamericano (IILA) con fondi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. La donazione del Governo Italiano ha un valore di 200.000,00 Euro. L’impianto di lavorazione del cacao favorirà i piccoli produttori di cacao della regione, con una capacità produttiva di 30 kg/ora consentirà infatti di commercializzare prodotti di alta qualità. I macchinari sono stati istallati da un tecnico della Packint, azienda italiana produttrice dei macchinari.

Il progetto prevede la realizzazione per i prossimi mesi di corsi di cioccolateria e semilavorati.

Posted in .