News
La Cooperazione Italiana partecipa al VI Forum per l’Inclusione Finanziaria in Guatemala
Il Forum, quest’anno dedicato al tema “Dall’inclusione alla sostenibilità: finanze con triplo impatto e mercati più equi”, ha avuto l’obiettivo di consolidare uno spazio che dal 2019 mette al centro l’inclusione finanziaria come un pilastro fondamentale per la riduzione delle disuguaglianze di genere e l’autonomia economica delle donne.
La missione del Politecnico di Milano in El Salvador si conclude con un evento nella BINAES
Venerdì 4 luglio si è conclusa la missione del Politecnico di Milano in El Salvador, culminata nella Biblioteca Nazionale con un evento di presentazione dei lavori e consegna dei diplomi agli studenti partecipanti al workshop dedicato al centro storico di San Salvador.
L’Italia inaugura nuova iniziativa di cooperazione sui centri storici in El Salvador
Finanziato dal Governo italiano, attraverso l’Ambasciata d’Italia a San Salvador e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il progetto triennale– di un importo complessivo di 3 milioni di euro – è realizzato dal Politecnico di Milano, in coordinamento con l’Autorità di Pianificazione per il Centro Storico di San Salvador (APLAN) e in partenariato con il Comune di Milano e l’ONG italiana Africa '70
Ambasciatore d’Italia e Ministra dell’Edilizia consegnano appartamenti a 40 famiglie
Il progetto mira a migliorare la disponibilità di alloggi sociali dignitosi e sicuri mediante la costruzione di nuovi edifici su terreni pubblici, ricorrendo al modello delle cooperative di edilizia abitativa.
La Cooperazione Italiana promuove il dialogo su Disabilità e Inclusione Sociale in El Salvador
In El Salvador e in Guatemala, AICS promuove iniziative che mirano a rimuovere barriere materiali e immateriali, con l’obiettivo di assicurare un accesso equo ai servizi e alle opportunità di formazione e imprenditorialità.
La First Lady di El Salvador e l’Ambasciatore d’Italia inaugurano un progetto di cooperazione per la salute materno-infantile “Nascere con Affetto”
Il progetto “Nascere con Affetto”, finanziato con un importo di 3.5 milioni di euro dal Governo italiano, tramite la sua Ambasciata a San Salvador e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), è realizzato dall’Università di Pavia in stretta collaborazione con il Gabinetto della First Lady e il Ministero della Salute di El Salvador.
Primo Incontro Regionale su Giustizia Minorile Riparativa nei Paesi membri del SICA
Uno dei risultati più significativi dell'incontro è stata la creazione del Tavolo Regionale per la Giustizia Minorile, un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dei tavoli di lavoro nazionali, che garantirà la continuità degli sforzi regionali. Questo nuovo spazio di coordinamento rappresenta un passo decisivo verso l'integrazione e la modernizzazione dei sistemi di giustizia minorile in America Centrale, promuovendo una visione comune e coordinata per affrontare le sfide del settore.
Premiati i giovani borsisti del progetto Semillas a San Salvador
All'evento hanno partecipato più di cinquanta giovani dei dipartimenti di La Libertad e La Paz, che hanno beneficiato di borse di studio di istruzione superiore per materie tecniche come meccanica, laboratorio chimico, logistica globale, gastronomia e sviluppo di software, tra le altre.
Cambiemos el Tono: la campagna per l’eliminazione della violenza di genere
In occasione dei 16 giorni di attivismo per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Sede AICS di San Salvador ha lanciato la campagna “Cambiemos el Tono” (Cambiamo il tono) per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uguaglianza di genere e sul diritto delle donne a una vita libera dalla violenza.
Presentata a San Salvador la Guida pratica per l’inclusione delle persone con disabilità nella vita comunitaria
Il progetto PODER, di durata triennale, raggiunge 2.252 persone (52% donne), coinvolgendo 4 associazioni di persone con disabilità in 4 distretti (Santo Tomás, Santiago Texacuangos, Colón e Saragozza) e contando sul coordinamento di 5 partner