Le attività della Cooperazione Italiana in Honduras risalgono ai primi anni Novanta, con la firma di accordi riguardanti aiuti alimentari. I nostri interventi in Honduras sono stati storicamente legati al settore della salute (“Riabilitazione del sistema di acqua potabile e rete fognaria di Tegucigalpa”, AID 6424), della prevenzione al rischio di disastri (“Riduzione della vulnerabilità della popolazione colpita da calamità naturali", AID 9572) e della giustizia (“JustaMente”, AID 11909).
Nel 2023, durante le missioni nel Paese, abbiamo dialogato con il Ministero della Salute, con il quale è in corso un’iniziativa finanziata a credito d’aiuto (Ospedale Chalchuapa, AID 8275), il neonato Segretariato della Donna (Semujer) e la Banca Centroamericana d’Integrazione Economica (BCIE). È attivo un canale di comunicazione con il Viceministero degli Esteri, organo preposto alla gestione delle attivitá di cooperazione internazionale.
SALUTE
Il nostro intervento si concentra su un credito d’aiuto di 15 milioni di Euro, destinato all’equipaggiamento dell’Ospedale Pediatrico María di Tegucigalpa, una struttura sanitaria pubblica d’eccellenza che offre un servizio di assistenza integrale gratuita a pazienti minori di 18 anni con malattie congenite e/o croniche (Programma di equipaggiamento dell'Ospedale Pediatrico Maria di Tegucigalpa - AID 8275, Ministero di Salute HN). Nel 2023, la Direzione dell’Ospedale ha presentato una proposta per l’utilizzo di residui, che prevede il rinnovamento delle apparecchiature a risonanza magnetica.