Settori
Ambiente e Agricoltura
Le principali linee d’intervento si concentrano attorno alla tutela della biodiversità, alla gestione sostenibile delle risorse naturali, all’aumento della resilienza di territori e comunità, anche in considerazione dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Educazione
L’educazione è un settore di intervento prioritario per la Cooperazione, che lo riconosce come un diritto fondamentale per lo sviluppo della persona e di ogni Paese. Si parla di “diritto abilitante” dell’educazione, perché questo veicola e permette l’esercizio degli altri diritti.
Emergenza
In risposta all’emergenza umanitaria ad Haiti, ad aprile 2024 l’Italia ha stanziato un totale di 8 milioni di Euro per garantire alla popolazione haitiana l’accesso ai servizi basici. Tali fondi contribuiscono al miglioramento della situazione igienico-sanitaria, all’assistenza medica, alla sicurezza alimentare e alla protezione di donne, ragazze e bambine.
Leggi di più In risposta all’emergenza umanitaria ad Haiti, ad aprile 2024 l’Italia ha stanziato un totale di 8 milioni di Euro per garantire alla popolazione haitiana l’accesso ai servizi basici. Tali fondi contribuiscono al miglioramento della situazione igienico-sanitaria, all’assistenza medica, alla sicurezza alimentare e alla protezione di donne, ragazze e bambine.Giustizia e Diritti Umani
Attraverso gli interventi in quest’area, la Cooperazione Italiana intende cooperare con i Paesi della regione per promuovere la costruzione di comunità in cui le persone possano vivere libere dalla paura e dalla violenza, all’interno di società giuste, pacifiche e inclusive.
Patrimonio Culturale e Sviluppo Urbano
La sfida è contribuire al progresso integrale dei territori attraverso azioni di miglioramento dell’habitat urbano, intervenendo sul patrimonio costruito, residenziale e non, e su quello immateriale.
Salute
La Sede AICS di San Salvador dedica particolare attenzione al settore salute, nella consapevolezza che il diritto alla salute non è solo un diritto fondamentale, ma anche un presupposto imprescindibile per lo sviluppo di popolazioni più forti e resilienti, ovunque nel mondo.