Honduras
L’Honduras, con una popolazione di circa 10,7 milioni di abitanti, è uno dei Paesi più vulnerabili dell’America Centrale, ma presenta anche importanti potenzialità di sviluppo. L’economia honduregna è sostenuta principalmente da rimesse dei migranti (che costituiscono oltre il 20 % del PIL), da un settore manifatturiero in espansione – in particolare il tessile all’interno delle zone franche (maquilas) – e da un’agricoltura orientata all’export, con prodotti come caffè, banane e palma da olio.
Il Paese continua ad affrontare sfide strutturali legate alla corruzione diffusa, alla criminalità organizzata e a livelli elevati di violenza, che incidono negativamente sullo sviluppo. L’Honduras è infatti uno dei Paesi con il più alto tasso di omicidi dell’America Latina, situazione che alimenta l’instabilità e i flussi migratori verso l’estero.
Un’area critica è anche quella dell’insicurezza alimentare acuta, aggravata dai cambiamenti climatici, da fenomeni meteorologici estremi come uragani e siccità. Le popolazioni delle zone rurali, in particolare quelle che vivono nelle regioni colpite da degrado ambientale e scarsità d’acqua, risultano tra le più vulnerabili.
L’attività della Cooperazione Italiana in Honduras è storica e rimonta agli anni Ottanta, concentrando il proprio intervento sui temi della salute, della prevenzione e gestione del rischio, e della giustizia minorile.
In Honduras, la Sede AICS si coordina con numerosi attori, tra cui la Segreteria Tecnica e di Cooperazione Internazionale honduregna, gli organismi internazionali, le agenzie onusiane, la società civile presente nel Paese.
Attualmente in Honduras sono attivi progetti su scala regionale, soprattutto nel territorio trinazionale del Trifinio (condiviso tra Guatemala, El Salvador e Honduras). Le iniziative si concentrano sui settori storici d’intervento nel Paese promuovendo inclusione sociale per giovani a rischio di conflitto con la legge, sostenibilità delle pratiche agricole grazie alla ricerca scientifica e innovazione, e uguaglianza di genere attraverso la promozione di opportunità formative e imprenditoriali.