Haiti

Haiti, con una popolazione di circa 11,6 milioni di abitanti, è il Paese più povero dell’America Latina e dei Caraibi e affronta da anni una complessa crisi multidimensionale. Il contesto socioeconomico è segnato da instabilità politica, insicurezza diffusa, debolezza istituzionale e vulnerabilità climatica, che ostacolano lo sviluppo e l’accesso ai servizi di base. La pandemia ha aggravato una situazione già fragile, colpendo duramente i mezzi di sussistenza, soprattutto nelle aree urbane e rurali più marginalizzate.

Nel 2024, in risposta alla grave crisi umanitaria nel Paese, l’Italia ha decretato il finanziamento di un totale di 8 milioni di euro a supporto dell’intervento del Comitato Internazionale della Croce Rossa (2 mln), della FAO (4 mln) e del Women’s Peace Humanitarian Fund (2 mln), contribuendo a sostenere i servizi basici per la popolazione.

Nel 2025, il Central Emergency Response Fund, fondo OCHA sostenuto anche dall’Italia, finanzia un intervento umanitario da 9 milioni di Euro nei dipartimenti di Centro e Artibonite ad Haiti. Questo stanziamento contribuisce a fornire assistenza salvavita a sfollati e comunità vulnerabili, in particolare assicurando cibo, riparo, sanità, acqua, protezione e prevenzione della violenza di genere.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.