Guatemala

Il Guatemala, il Paese più popoloso dell’America Centrale, conta circa 18,7 milioni di abitanti. L’economia ha mostrato segnali di resilienza dopo la pandemia, con una crescita trainata da rimesse (che rappresentano quasi il 20 % del PIL), da un settore agricolo fortemente orientato all’export (in particolare caffè, banane e cardamomo) e da un comparto industriale in progressiva evoluzione. Il governo promuove politiche orientate all’attrazione di investimenti esteri, alla modernizzazione delle infrastrutture e alla transizione digitale. All’interno di questo quadro, il Paese è impegnato anche nel rafforzamento della sicurezza alimentare e nella riduzione della malnutrizione cronica infantile, che colpisce ancora una parte significativa della popolazione.

La presenza della Cooperazione Italiana in Guatemala è storica e rimonta agli anni Settanta, concentrando il proprio intervento sui temi dell’agricoltura, della nutrizione e della giustizia minorile.

In Guatemala, la Sede AICS si coordina con numerosi attori, tra cui la rappresentanza diplomatica italiana, le istituzioni locali, gli organismi internazionali, le agenzie onusiane, le agenzie di cooperazione europee e la società civile presente nel Paese, partecipando regolarmente anche alle riunioni del G13 sulla sicurezza alimentare.

Attualmente in Guatemala sono attivi progetti su scala nazionale e regionale, nel territorio trinazionale del Trifinio (condiviso tra Guatemala, El Salvador e Honduras). Le iniziative si concentrano sui settori storici d’intervento nel Paese promuovendo inclusione sociale per giovani a rischio di conflitto con la legge, sicurezza alimentare nelle comunità indigene a sostegno di famiglie vulnerabili e sostenibilità delle pratiche agricole grazie alla ricerca scientifica e innovazione.

In Guatemala, l’AICS collabora con numerosi attori di rilievo del Sistema Italia, tra cui l’IILA, l’Università degli Studi di Milano e la Camera di Commercio Italo-Guatemalteca.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.