El Salvador
El Salvador, il più piccolo Paese dell’America Centrale, ha una popolazione stimata di 6,3 milioni di abitanti. Il PIL ha mostrato una ripresa dopo la pandemia, sostenuta da rimesse (che rappresentano oltre il 25% del PIL), turismo in aumento e un miglioramento della sicurezza interna. Il settore manifatturiero, in particolare tessile ed elettronico, continua a essere una colonna portante dell’economia, affiancato da un crescente settore dei servizi. Inoltre, l’innovazione tecnologica e la promozione di un’economia digitale sono al centro delle politiche di sviluppo promosse dal governo, che punta a dinamizzare e diversificare le fonti di crescita e attrarre investimenti, soprattutto nei settori delle infrastrutture e dei servizi digitali.
El Salvador è un Paese prioritario per la Cooperazione Italiana, che dagli anni Settanta ha una presenza storica sul territorio, realizzando interventi nei settori dell’ambiente, della salute, dell’educazione, del patrimonio culturale e sviluppo urbano e della giustizia.
Le attività di sviluppo nel Paese sono inserite nell’ambito dell’Accordo Quadro di Cooperazione firmato a Roma il 25 ottobre 2021. In El Salvador la Sede AICS, sotto l’indirizzo dell’Ambasciata d’Italia in San Salvador, coordina e sviluppa le attività di concerto con le istituzioni locali, gli organismi internazionali, le agenzie onusiane, le agenzie di cooperazione europee, le università italiane e la società civile attiva nel Paese. In particolare, mantiene un costante e fruttuoso dialogo con l’Agenzia per la Cooperazione Internazionale (ESCO) del Ministero di Relazioni Estere di El Salvador, al fine di promuovere il coordinamento e l’efficacia delle iniziative in programmazione ed esecuzione.
La Cooperazione Italiana in El Salvador opera in diversi ambiti strategici. Attraverso iniziative nei settori dell’ambiente e dell’agricoltura, promuove la tutela del patrimonio naturale e la gestione sostenibile delle risorse idriche e forestali, migliorando le condizioni di vita delle comunità locali e creando opportunità nell’economia verde. Nel campo dello sviluppo urbano e della valorizzazione del patrimonio culturale, sostiene processi di rigenerazione integrata, favorendo l’accesso a servizi sociali, alloggi adeguati, infrastrutture e occupazione. In ambito educativo, la Cooperazione Italiana contribuisce a un sistema più inclusivo e di qualità, rafforzando l’offerta formativa, le competenze dei docenti e l’accessibilità per le persone con disabilità. Nel settore della giustizia e dei diritti umani, l’impegno è rivolto alla protezione dei minori, specialmente alla prevenzione della violenza giovanile e alla giustizia minorile, così come all’uguaglianza di genere e allo sviluppo di comunità solide e inclusive che possano contrastare la migrazione irregolare. Infine, nel settore sanitario, è attiva nel miglioramento dell’assistenza a madri e neonati, attraverso il potenziamento delle strutture ospedaliere, la fornitura di tecnologie mediche avanzate e la formazione specialistica del personale sanitario, anche grazie a partneriati con università e ospedali italiani.
I progetti, sviluppati anche su scala regionale, svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare la cooperazione tra i Paesi coinvolti, soprattutto Guatemala e Honduras, più specificamente nella regione del Trifinio, dove si creano sinergie per valorizzare le competenze territoriali.
In El Salvador, l’AICS porta avanti progetti in collaborazione con attori d’eccellenza del Sistema Italia, tra cui l’IILA, il CIHEAM, le Università di Chieti-Pescara, Palermo, La Sapienza, Roma Tre, Cattolica e Politecnico di Milano, gli ospedali San Matteo di Pavia e Gemelli di Roma.