Partner

La Cooperazione Italiana può realizzare i suoi programmi e progetti in diversi modi e a seconda del tipo di aiuto. La Cooperazione Italiana può quindi gestire direttamente le proprie iniziative nei Paesi beneficiari, ma collabora anche con partner e organizzazioni di vario tipo per aumentare e migliorare il proprio impatto.

La Cooperazione Italiana può realizzare i suoi programmi e progetti in diversi modi e a seconda del tipo di aiuto.

crediti di aiuto sono finanziamenti destinati ad attività di cooperazione e concessi per la realizzazione di progetti specifici proposti e gestiti dal governo del paese beneficiario. Le condizioni del credito di aiuto variano a seconda della situazione economica del paese beneficiario.

Le sovvenzioni o doni sono fondi destinati ai Paesi in via di sviluppo a titolo gratuito e vengono utilizzati per affrontare situazioni di emergenza e per sostenere lo sviluppo. I doni possono essere gestite da ONG, Organizzazioni Internazionali, Enti pubblici italiani o dal Paese beneficiario.

La Cooperazione Italiana può quindi gestire direttamente le proprie iniziative nei Paesi beneficiari, ma collabora anche con partner e organizzazioni di vario tipo per aumentare e migliorare il proprio impatto.

Elenco

Ultimo aggiornamento: 09/01/2026, 11:01

Titolare della sede

Paolo Gallizioli è, dal 1 settembre 2023, il Titolare della Sede di San Salvador dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Ufficio competente per i Paesi dell’America Centrale e Piccoli Stati Insulari dei Caraibi.

Titolare della sede
Leggi di più Paolo Gallizioli è, dal 1 settembre 2023, il Titolare della Sede di San Salvador dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Ufficio competente per i Paesi dell’America Centrale e Piccoli Stati Insulari dei Caraibi.

Profilo e obiettivi

El Salvador è considerato Paese prioritario. Allo stesso tempo, il nostro Ufficio ha competenza su America Centrale e Caraibi, a eccezione di Panama e Cuba, ragione per la quale operiamo con un'ottica regionale e multisettoriale. I nostri programmi sono guidati da un approccio territoriale, che si basa sulle effettive necessità delle comunità ma anche sull'integrazione di piani di sviluppo e programmi per creare sinergie e fornire soluzioni rispetto a problematiche complesse.

Leggi di più El Salvador è considerato Paese prioritario. Allo stesso tempo, il nostro Ufficio ha competenza su America Centrale e Caraibi, a eccezione di Panama e Cuba, ragione per la quale operiamo con un'ottica regionale e multisettoriale. I nostri programmi sono guidati da un approccio territoriale, che si basa sulle effettive necessità delle comunità ma anche sull'integrazione di piani di sviluppo e programmi per creare sinergie e fornire soluzioni rispetto a problematiche complesse.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.